Drenaggio linfatico
E' tramite il sistema linfatico che avvengono gli scambi tra il sangue ed i nostri tessuti.
Esso partecipa alla loro rigenerazione ed alla loro irrigazione, li nutre, li pulisce, li difende ed è di supporto a tutto il nostro sistema di difesa immunitario.
Quando il sistema linfatico si blocca, rallenta, il liquido si accumula e ristagna.
Stimolando questo sistema attraverso il massaggio, e la conseguente buona defluizione dei liquidi dell'apparato linfatico , il tutto funzionerà in modo più efficiente, eliminando le tossine, trasportando in maniera migliore i nutrienti alle cellule ed aumentando il metabolismo.
Di cosa si tratta?
Drenaggio linfatico è essenzialmente una forma di massaggio.
Diversamente da altre forme di massaggio, il drenaggio linfatico utilizza una pressione molto leggera combinata con movimenti di "pompaggio" molli in direzione dei linfonodi.
Il processo può richiedere da 30 minuti con il massaggiatore concentrato su una zona localizzata, a due ore quando si lavora su tutto il corpo.
A cosa serve?
Il massaggio linfodrenante è particolarmente utile per le persone che conducono stili di vita sedentari, o coloro che vogliono ridurre il gonfiore del corpo causato da ritenzione idrica, scarsa circolazione o gravidanza e la "pesantezza delle gambe".
Il massaggio linfodrenante ha un effetto fisico positivo, migliorando l'aspetto della generale della pelle
Favorisce il flusso della linfa in tutti i tessuti del corpo.
Contribuisce a ridurre edemi che causano gonfiore e/o dolore e quindi a liberarsi di acqua in eccesso, batteri e virus, tossine, scorie metaboliche,ecc.
Consigliato per:
-Efficace quindi contro la cellulite, le smagliature, la couperose, le rughe ecc.
-Alleviare pesantezza e gonfiore dovuti a congestione di liquidi-
-Utile contro la ritenzione idrica in gravidanza e nel periodo mestruale
-Fortificare il sistema immunitario
-Agevolare il rilassamento alleviando lo stress
Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica ormai molto apprezzata e utilizzata, spesso consigliata anche dai medici per risolvere alcune patologie minori.